10 Strategie di web marketing

Strategie Web Marketing

Ottenere una buona web reputation rappresenta uno degli obiettivi principali di aziende ed attività commerciali.
Web marketing è diventata sicuramente una delle espressioni più in voga negli ultimi decenni. Con questa formula, volendo semplificare, si intende tutta quella serie di tecniche professionali che sfruttano i paradigmi del web per trasformare il lettore in cliente.

Tempo, pazienza, lungimiranza e competenze sono gli ingredienti principali per una strategia di web marketing efficace e soddisfacente.
Spesso aziende, società di piccola e media dimensione si arrovellano su come ottenere visibilità, come assicurarsi una credibile reputazione online e come conquistare posizioni (ranking) all’interno dei risultati dei motori di ricerca.
La risposta non può essere univoca né esaustiva ma ci si potrà affidare ad un breve vademecum da cui attingere dieci strategie di web marketing.

Strategia di Web marketing: chiari obiettivi

Redigere un’efficace strategia di web marketing significa innanzitutto individuare con precisione gli obiettivi che si intende raggiungere. Una volta chiari sarà più semplice capire gli strumenti di cui dotarsi per raggiungere quanto prefissatosi senza spreco di tempo e soprattutto di risorse.

Strategia di Web marketing: investimento

Prima di impelagarsi in qualsiasi discorso di strategia di web marketing è importante comprendere a pieno che si tratta di un investimento. Impiegare, oggi, delle risorse, intese sia in termini di personale che di denaro, all’interno della campagna di web marketing (ossia posizionamento Seo, advertising online, lead generation e social media marketing) non è semplicemente un costo ma un investimento il cui ritorno si traduce in visibilità, in clientela e dunque in un ritorno economico.

Strategia di Web marketing: competenze

Una strategia di marketing funzionale è una strategia che vede coinvolti professionisti, marketer, con competenze specifiche all’interno del mercato web. Un bravo marketer, supportato da un buon team, sarà in grado di comprendere gli obiettivi dell’azienda e di cucire un piano web marketing dettagliato che, nel tempo stabilito nella fase di progettazione, riesca far fruttare il più possibile l’investimento fatto. Nel gergo tecnico tale operazione prende il nome di ROI ossia Retourn on investment.

Strategia di Web marketing: un buon sito

Dotarsi di un buon sito è indubbiamente una delle conditio sine qua non per una rispettabile campagna di web marketing. Una parte statica di presentazione e una parte invece dinamica di aggiornamento (come il blog) costituiscono un’ottima combinazione per il sito. Qualora si intenda dotare il sito di uno spazio e-commerce, lo shop online deve essere chiaro, immediato e accessibile a tutti i potenziali clienti.
La realizzazione di contenuti chiari, accattivanti e funzionali è fondamentale. In questo l’utilizzo di mirate ed efficaci tecniche di SEO e di copywriting aiuta ad ottimizzare il proprio sito e far si che, all’interno del settore di competenza, si compaia fra i primi risultati di Google.

Strategia di Web marketing: Seo

Le strategie SEO (Search Engine Optimization) mirano a rendere il sito il più search-engine-friendly possibile. Le tecniche di Seo daranno al proprio sito una certa architettura. Combineranno e ottimizzeranno il sistema di link interni e quello di link esterno, il codice HTML, le tecniche di SEO on-page, le keywords che devono esser presenti all’interno dei contenuti etc. Una tale architettura sarà il frutto dell’analisi fatta sul comportamento di ricerca dei visitatori (i possibili futuri clienti) sul web.

Strategia di Web marketing: sito adatto ai devices

Poiché l’utilizzo dei dispositivi mobili per accedere ad internet ha subito un fortissimo incremento, fare un investimento per rendere il proprio sito responsivo appare necessario. Un sito responsivo è un sito il cui layout è in grado di adattarsi automaticamente al device sul quale viene aperto.

Contenuti vivaci, con immagini, infografiche e video rende accattivante quanto immediata la lettura del sito. Inoltre, adattare il sito ai dispositivi mobili significa anche rendere semplice il pagamento dei prodotti venduti attraverso il device. Il cliente rimarrà del tutto soddisfatto se potrà magari accedere al login attraverso i social o se potrà pagare tramite paypal o forme di pagamento elettroniche.

Strategia di Web marketing: autenticità

Un consiglio del tutto non trascurabile per una buona campagna di web marketing riguarda i contenuti di quanto si pubblica. Oltre alla già citata importanza delle parole chiavi, essere autentici e far trapelare una certa attenzione all’aspetto umano risulta vincente. Cercare di dare un’immagine diversa da quella reale è controproducente per cui più si lascia intravedere che dietro la pagina online ci sono persone vere, magari anche con dei difetti, più si viene apprezzati.

Strategia di Web marketing: social media

Non sottovalutabili sono i social media per cui un buon comportamento all’interno del mondo social garantisce risultati rilevanti. Non basta pubblicare post coerenti con il proprio marchio o condividere contenuti interessanti, sarà fondamentale anche fare una scelta del social che più si adatta al brand ossia all’identità della propria azienda.

Strategia di Web marketing: monitoraggio

Per poter comprendere quanto l’investimento fatto sia stato utile ma soprattutto per capire l’efficacia della strategia messa in atto (al fine eventualmente di correggere il tiro), sostanziale è monitorare l’andamento della strategia di web marketing adoperata. Oggi sono a disposizione diversi tools (tra cui il gratuito google analytics) che consentono di leggere i dati di analisi del traffico del sito.

Strategia di Web marketing: Seo-off site

Se è pur vero che attraverso una buona campagna web il volto dell’azienda verrà fuori, non bisogna trascurare il contatto umano per cui sarà del tutto strategico, utilizzando i canali social a disposizione, organizzare degli eventi, degli aperitivi, farsi delle foto con i clienti e poi pubblicarle…insomma rinfoltire e rafforzare il rapporto face to face con il cliente.

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