Inbound marketing B2B

LA NOSTRA STRATEGIA

Strategie di inbound marketing B2B
per il settore supply chain e automation

Inbound marketing, una metodologia di business che attrae i clienti creando contenuti ed esperienze di valore

Noi non siamo una agenzia di marketing tradizionale e generalista, MLC Consulting nasce già nell’era digitale e crede fortemente che i nuovi strumenti di comunicazione, le nuove metodologie di promozione e la specializzazione settoriale siano il futuro!

MLC CONSULTING OPERA SOLO NEL SETTORE DELLA «SUPPLY CHAIN & AUTOMATION» UTILIZZANDO LE TECNICHE DELL’INBOUND MARKETING SPECIFICHE PER IL B2B.

Le tecniche di marketing tradizionale, hanno subito una notevole perdita di efficacia. I messaggi pubblicitari sono talmente continui e ripetuti che i Decision Maker aziendali hanno giustamente sviluppato una drastica risposta di autodifesa: non solo hanno ridotto la loro attenzione a questo tipo di messaggi, ma hanno eretto delle vere e proprie barriere di protezione (filtri ai centralini, soluzioni anti spam e ADV block e in generale una maggiore consapevolezza nella gestione dei cookies).

D’altro canto oggi i buyer B2B moderni sono, grazie anche al web, sempre più indipendenti e autonomi nel reperire le informazioni circa i prodotti/servizi del settore «Supply Chain & Automation».

L’inbound marketing, invece, è una metodologia di business che attrae i clienti creando contenuti ed esperienze di valore (ad esempio un evento) su misura per loro. Mentre il marketing tradizionale interrompe con contenuti non sempre desiderati, l’inbound marketing crea connessioni con coloro che sono alla ricerca di soluzioni a esigenze e problemi che già hanno. Con l’avvento di questa nuova tattica tutto cambia, non è più l’azienda a dare informazioni al potenziale cliente (push), ma è lui che, in maniera autonoma, le ricerca.

L’inbound marketing non consiste però solo nella scrittura di un buon articolo o nella partecipazione ad un evento/webinar; si tratta di adottare un «Sistema» (metodi, tecnologie e competenze) tutt’altro che facile da realizzare. Tuttavia, i lead nutriti producono un aumento del 20% nelle opportunità di vendita e le aziende che coltivano i lead concludono il 50% in più di vendite ad un costo inferiore del 33% rispetto ai potenziali clienti non nutriti.

Ma come e cosa cerca il nostro utente? Un articolo, un video, un webinar o un podcast? Probabilmente tutte queste forme di contenuto. E dove le cerca? Su google, sui social media (Linkedin in particolare per il settore «Supply Chain & Automation»), su riviste specializzate? Le ricerca on line o dal vivo in fiere ed eventi? Probabilmente attraverso tutti questi canali.

Come impostare, quindi, una strategia orientata all’inbound marketing?

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