Strategie di web marketing: il contesto emozionale

strategie web marketing: contesto emozionale

Sono rimasto colpito nello sfogliare un catalogo prodotti di un’azienda che produce borse e zaini per viaggi e avventure. Trovo che rappresenti alla perfezione il concetto di:

Proporre i propri prodotti in un contesto emozionale

Da sempre le aziende hanno bisogno di mostrare i loro prodotti ai potenziali clienti e per farlo hanno a disposizione innumerevoli modi e strumenti di supporto:

  • Cataloghi (cartacei o online) che mostrano i prodotti con schede composte da testi e immagini.
  • Show room, vetrine e negozi: luoghi fisici dove è possibile visionare il prodotto, che sia un concessionario auto o un negozio di articoli per giardino si tratta di luoghi dove il prodotto è decontestualizzato dal suo uso.
  • Fiere e meeting dove il produttore incontra il potenziale cliente e mostra il suo prodotto.
  • Video e immagini veicolate in spot televisivi o diffusi online sui social che mostrano i dettagli dei prodotti.

Questi modi tradizionali di mostrare i propri prodotti li possiamo considerare uno passo indietro rispetto a nuovi modi di proporli che si basano sull’affiancare il prodotto ad un’emozione. Vediamo meglio cosa intendo.

Il catalogo emozionale sia cartaceo che online

L’azienda che menzionavo all’inizio ha un catalogo speciale.
Talmente speciale che ci ho messo un pò prima di capire che era un catalogo. In realtà appare come una rivista con racconti di viaggi avventurosi e splendide fotografie. Islanda, Nuova Zelanda, Africa. Scalate, deserti, foreste.

Ad un certo punto notavo che per ogni viaggio era stato usato un set di borse che nelle foto vedevi sporche, infangate, bagnate. Al termine dell’articolo era riportato una review dell’attrezzatura usata.

In sintesi ecco cosa hanno fatto. Non si sono limitati a mostrare i prodotti come in un tradizionale catalogo ma hanno sponsorizzato alcune persone che hanno fatto dei viaggi usando i loro prodotti e hanno dato vita ad una rivista/catalogo.

Via dalle fiere a favore di Test Days ed Eventi

Alcune case automobilistiche o di ciclismo organizzano dei test days in location particolarmente belle dove è possibile provare i prodotti.
Provarli veramente nel loro contesto. Provare un fuoristrada in una condizione estrema come una strada che attraversa boschi e torrenti crea un emozionalità che lega indissolubilmente il potenziale cliente col prodotto.
In sintesi vi innamorate subito della macchina!

Ecco perchè sempre di più stiamo constatando un allontanamento delle aziende dalle tradizionali fiere a favore di eventi e test days. Le aziende preferiscono riallocare il budget su questo tipo di attività che permettono inoltre di generare materiale multimediale da utilizzare successivamente su altri canale strategici.

Legare un emozione al tuo prodotto

Ci vuole un pò più di impegno e di fantasia ma per qualsiasi prodotto è possibile creare una proposta emozionale. Se vendete Muletti per la gestione delle merci in magazzino potreste organizzare una gara a chi scarica prima un camion di pallet e dotare i partecipanti dei vostri muletti.

Inviterete le 10 aziende più interessanti ad inviare un loro mulettista.
Assolderete un video maker e un fotografo per creare un format multimediale da far girare online e avrete creato qualcosa di veramente unico, interessante ed emozionale.

Se sono riuscito a inventarmi su due piedi una cosa come questa per un prodotto che di emozionale ha poco provate ad immaginare cosa potreste ideare per i vostri prodotti.

10 strategie di web marketing (approfondimento completo).

Graziano De Maio – Web Agency Gdmtech Milano

Altri articoli di Graziano De Maio su MLC Consulting

 

Facebook
Twitter
LinkedIn