Le fasi di un piano di Marketing Strategico

Le fasi del piano di marketing strategico

Il marketing strategico è uno step fondamentale che ogni piccola o grande impresa deve affrontare, per essere sicura di avere un piano di marketing che sia ben sviluppato e studiato.
Spesso molte aziende cadono nell’errore di sottovalutare i benefici di fare marketing strategico, pensando che sia una fase da poter saltare in un piano di marketing. La realtà è che senza una buona strategia qualsiasi percorso di marketing si rivela fallace. Bisogna pensare al marketing strategico come ad una fase di ideazione, studio e di raccolta di idee creative, essenziale per costruire un piano d’azione mirato ed efficace.

 

Cos’è il marketing strategico?

Per definire cos’è il marketing strategico bisogna fare un discorso di ampio respiro. Infatti, ogni azienda, indipendentemente dalla propria grandezza, necessita di pianificare i propri obiettivi a medio e lungo termine, per raggiungere dei risultati di successo.
Un piano di marketing strategico mira proprio a costruire una strategia attraverso la quale un’azienda intende raggiungere i propri obiettivi. Per fare ciò l’azienda mira a rafforzare il proprio valore sul mercato, analizzando i propri competitors ma senza dimenticare le esigenze dei propri clienti, esaminandone i bisogni a anche conducendo ricerche che portano ad individuare anche quelli futuri, in modo da anticipare le tendenze del mercato e ad agire d’anticipo rispetto alle altre aziende con lo stesso target.

Anzitutto è bene chiarire che un piano di marketing strategico richiede una durata che va dai tre ai cinque anni, durante i quali l’azienda diventerà leader del settore solo se il piano è stato progettato in maniera accurata.
Pianificare vuol dire organizzare con regole precise ed è quello che accade quando si elabora un piano di marketing strategico, con il fine di far crescere l’azienda e quindi moltiplicarne i guadagni. Infatti, il marketing strategico è strettamente correlato all’aumento di fatturato di un’azienda, se studiato con attenzione e tenendo presente il mercato, i competitors ed il target di clienti.
Dunque, il successo di un’impresa dipende in gran parte dalle strategie di marketing che sono capaci di colmare quella distanza tra domanda ed offerta in maniera efficace, ma anche giocando d’anticipo rispetto ai competitors.

 

Le fasi del piano di marketing strategico

Ogni piano di marketing strategico si articola in diverse fasi sequenziali che portano all’obiettivo di avere una panoramica sul mercato nel quale opera l’azienda, dei cambiamenti e dei valori che possono essere sfruttati per soddisfare le esigenze dei clienti. Infatti, le persone chiedono di soddisfare i propri bisogni attraverso prodotti o servizi, dunque le aziende hanno il compito di soddisfarli ed intuirne quelli futuri.

Vediamo insieme quali sono le fasi di un piano di marketing strategico:

  1. Analisi del contesto:

    Questa fase include l’analisi della situazione attuale dell’azienda, del mercato, dei competitor e lo studio dei bisogni dei consumatori, in base alle loro necessità. È fondamentale iniziare con dei dati e con delle buyer personas, (pilastri fondamentali del Piano di Marketing). L’analisi della situazione è molto utile nello sviluppo di una strategia di marketing e aiuta ad individuare prima dei competitors i bisogni dei consumatori per imporsi sul mercato con le proprie proposte.
    Dopo aver individuato i bisogni da soddisfare, l’azienda deve anche valutare la fattibilità a livello economico della produzione dei propri prodotti, facendo le dovute osservazioni si evita di incorrere in sprechi economici e valutare con attenzione la fattibilità della proposta in base a quelle dei competitors. Dunque, in questa fase si analizzano i dati provenienti dalle altre aziende nella stessa nicchia e si valuta anche il prezzo che i consumatori sarebbero disposti a pagare per quel bene o servizio.

  2. Definizione degli obiettivi di marketing:

    Questa fase riguarda l’identificazione di obiettivi specifici, attendibili e misurabili. Gli obiettivi devono essere in linea con la missione, gli scopi e gli obiettivi dell’azienda. Poniti obiettivi SMART – SPECIFIC (specifici), MEASURABLE (misurabili), ACHIEVABLE (raggiungibili), RELEVANT (rilevanti), TIME-BASED (basati sul tempo). Questo passo cruciale stabilisce la direzione del tuo piano, fornendo una bussola chiara per le azioni future.

  3. Sviluppo delle strategie di marketing:

    Questa fase riguarda la definizione della migliore strategia di marketing per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Le strategie di marketing devono prendere in considerazione i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce che influenzano il marketing del marchio. Definisci il tuo valore unico e comunicalo in modo chiaro. Personalizza la tua offerta ele tue strategie in modo tale da adattare i tuoi prodotti o servizi alle esigenze specifiche dei singoli clienti o segmenti di mercato. Questa personalizzazione può essere fatta tramite le buyer personas , che rappresentano i diversi segmenti del mercato, e l’analisi dei dati relativi al loro comportamento, le loro abitudini e i touchpoint con l’azienda.
    Infine utilizza strategie di branding e content marketing per garantire che il tuo marchio sia riconosciuto e apprezzato.

  4. Piano operativo d’azione:

    Questa fase riguarda lo sviluppo di un programma di implementazione delle strategie di marketing. Questo include la definizione di come e quando le strategie saranno implementate, chi sarà responsabile per ciascuna attività e come il successo sarà misurato. Struttura campagne mirate basate sugli obiettivi definiti. Sfrutta canali multipli e definisci i mezzi di distribuzione, integrando online e offline.

  5. Controllo e valutazione:

    Questa fase riguarda il monitoraggio e la valutazione delle performance del piano di marketing. Questo include la revisione dei risultati rispetto agli obiettivi stabiliti e l’aggiustamento delle strategie se necessario.

 

Perché è così importante fare un piano di marketing strategico?

Un’azienda che non abbia elaborato un buon piano di marketing strategico è destinata ad agire a caso, mettendo in crisi il proprio fatturato perché i potenziali clienti vengono attirati dalle proposte dei competitors.
Dunque, è fondamentale seguire un piano di marketing strategico per operare all’interno del proprio mercato di riferimento in maniera consapevole, anticipando le mosse dei competitors ed offrendo beni o servizi che realmente soddisfino le esigenze dei clienti.
Elaborare un piano di marketing strategico non è una cosa semplice, occorre analizzare molti fattori e variabili, dunque tutta la complessa realtà nella quale è immerso il business della propria azienda.

Un’impresa senza un buon piano di marketing strategico manca di una visione globale che permetta una crescita, anche economica. Dunque, chiunque faccia business deve elaborare delle strategie a medio o lungo termine, in modo da avere un’identità chiara all’occhio dei clienti e quindi di acquistare valore sul mercato.
Il pubblico si accorge del lavoro e dell’impegno che si investono nella elaborazione di un buon lavoro di marketing strategico, perché esso si traduce nell’offerta di un prodotto valido, che realmente va a soddisfare le esigenze di una nicchia di mercato. Inoltre, i benefici per l’azienda saranno elevati perché il proprio business sarà differente dalle proposte dei competitors, emergendo tra le proposte del mercato.

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