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ToggleChe cos’è il Marketing degli eventi
Il marketing degli eventi (Event marketing) è un approccio che coinvolge la pianificazione, l’organizzazione e la gestione di un evento con lo scopo di promuovere un marchio, un servizio o un prodotto. Questa strategia di marketing è fondamentale per le aziende che offrono prodotti o servizi ad altre imprese, permettendo una collaborazione creativa e fornendo un’opportunità unica per le aziende, di mostrare la loro offerta al loro mercato target.
Vantaggi dell’Event Marketing nel B2B
Nel contesto B2B L’Event Marketing offre numerosi vantaggi tra cui:
- Lead Generation: Il marketing degli eventi è una strategia efficace per la generazione di lead. Consente alle aziende di incontrare direttamente e presentarsi ad altre imprese, il che può essere più efficace rispetto ad approcci di marketing più sottili. Pre e durante l’evento si ha la possibilità di integrare contatti nel proprio database, per creare possibili prospect da trasformare successivamente in clienti.
- Brand Awareness: Gli eventi forniscono una piattaforma per promuovere il marchio e creare connessioni preziose. Ciò può contribuire a costruire consapevolezza e fedeltà al marchio tra potenziali clienti e professionisti del settore.
- Sales Accelleration: L’Event Marketing può accorciare i cicli di vendita fornendo un contesto unico che riunisce molti decision maker in un unico luogo. Questo è particolarmente vantaggioso per i team di vendita, poiché consente loro di costruire molte relazioni in breve tempo e in maniera diretta.
- Networking: Gli eventi B2B offrono eccellenti opportunità di networking. Consentono alle aziende di formare partnership strategiche reciprocamente vantaggiose con altre organizzazioni.
- Lancio di prodotti o servizi: Il marketing degli eventi inoltre può essere utilizzato per lanciare nuovi prodotti e servizi, generare interesse e aumentare la consapevolezza. Fornisce opportunità alle aziende di educare potenziali clienti sui loro prodotti e servizi, sulle tendenze del settore e sulle migliori pratiche.
- Comprensione del mercato e della concorrenza: Partecipare agli eventi può dare alle aziende una migliore comprensione del mercato, della concorrenza e di come distinguersi al meglio. Viene reso possibile imparare da relatori autorevoli nel mercato di riferimento, oltre che fornire un’opportunità unica per coinvolgere i clienti esistenti e raccogliere feedback e informazioni preziose.
Come introdurre l’Event Marketing nella propria strategia di marketing
Per introdurre con successo l’Event Marketing nella tua strategia di marketing, è importante seguire alcuni passaggi chiave. Il primo passo è definire gli obiettivi del tuo evento. Questi dovrebbero essere strettamente allineati con gli obiettivi di marketing della tua azienda.
Dopodichè è opportuno scgliere il tipo di evento. La commercializzazione degli eventi B2B comprende una varietà di strategie volte a promuovere prodotti o servizi ad altre aziende. Alcuni esempi di eventi nel panorama includono:
- Fiere e Conferenze: Questi eventi offrono l’opportunità alle aziende di presentare i propri prodotti o servizi, creare una rete con potenziali clienti e rimanere aggiornati sulle tendenze del settore.
- Seminari e Workshop: L’organizzazione di eventi educativi consente alle aziende di dimostrare la propria esperienza, educare potenziali clienti e costruire leadership nel proprio settore.
- Webinar e Eventi Online: Gli eventi digitali possono essere utilizzati per raggiungere un pubblico più ampio, educare i clienti e generare lead.
- Eventi di Networking: Questi incontri sono progettati per favorire le relazioni e creare opportunità affinché le aziende si connettano con potenziali clienti e partner.
- Eventi di Lancio di Prodotti: Gli eventi possono essere utilizzati per lanciare nuovi prodotti e servizi, generare interesse e attrarre potenziali clienti proponendo il proprio elaborato.
- Tavole Rotonde: Questi appuntamenti forniscono una piattaforma per discussioni approfondite e per costruire relazioni tra professionisti del settore.
A questa meticolosa fase segue la pianificazione e l’organizzazione dell’evento vero e proprio. Nella nostra guida su come organizzare un evento B2B imparerai passo passo tutte le tecniche e le best practice per organizzare l’evento perfetto.
Per concludere, dopo l’evento, è importante fare un follow-up con i partecipanti. Questo può includere l’invio di ringraziamenti, la condivisione di materiali dell’evento o l’offerta di opportunità per creare ulteriori interazioni e nel migliore dei casi, vendite.
Il futuro del marketing degli eventi nel B2B
Con la pandemia, la stragrande maggioranza delle fiere di settore e degli appuntamenti dal vivo è stata convertita in evento online. Difatto dati alla mano:
- Per il 91% dei professionisti B2B i webinar sono la forma preferita di contenuto.
- Il 49% dei buyer B2B osserva un contenuto video prima di prendere una decisione d’acquisto.
- Gli investimenti in webinar sono aumentati del 67% dall’inizio della pandemia.
Si stima che la centralità dei webinar e degli eventi online non verrà meno in futuro; Si imporranno gli eventi ibridi, dotati cioè di una declinazione fisica e una online, accessibile a una platea virtualmente illimitata e molto meno costosa per gli organizzatori. Gli utenti in riposta a questa modalità stanno abbracciando la flessibilità offerta dagli eventi ibridi, aprendo quindi nuove prospettive per la connessione e la collaborazione nel mondo B2B.











