Seo – Arrivare in prima pagina in 30 giorni e tu ci credi?

consulente seo per Gdmtech - MilanoArticolo di Graziano De Maio – Consulente SEO

La SEOSearch Engine Optimization” coprende una serie di attività volte a portare una pagina di un sito web ai primi posti dei motori di ricerca per determinate parole chiave. Facciamo un esempio: a Milano ci sono centinaia di studi di architettura. Se cerco in Google “Studio architettura Milano” otterrò dei risultati per decine e decine di pagine. Ovviamente i primi risultati sono quelli più cliccati. Che banalità direte voi, ma non diamo nulla per scontato!

Adesso immaginiamo che Franco si sia laureato in architettura e decida di aprire il suo sito web. Si accorgerà in breve tempo che il suo sito non genera visite. Viene a sapere che occorre “fare SEO” per arrivare ai primi posti dei motori di ricerca. Si rivolge quindi ad un Consulente Seo o ad un’agenzia SEO e riceverà delle proposte.

Ti garantiamo di arrivare in prima pagina in un mese

Franco potrebbe ricevere delle proposte che garantiscono un risultato certo in un tempo molto breve.
Vediamo ora le domande che Franco dovrebbe porsi prima di accettare questa proposta e credere alla promessa:

  1. Se mi garantisci in 30 giorni di arrivare in prima pagina col mio nuovo sito web allora gli altri sono degli imbecilli?
  2. Gli altri centinaia di studi di architettura sono tutti così addormentati da farsi superare da me con 1.000 o 2.000 euro di investimento?
  3. Mi garantisci di arrivare in prima pagina ma per quali parole chiave? Sarò in prima pagina quando qualcuno cerca “Studio architettura Milano” oppure per ” Studio architettura Franco Della Marianna Milano via Valtorta 5″? (Troppo facile nel secondo caso, ma a che cosa serve?!)

Per garantire un risultato ci sono pochissime possibilità:

  1. Sono il programmatore di Google e quindi manipolo l’algoritmo.
  2. Garantisco un risultato che so essere facile da raggiungere come ad esempio essere in prima pagina per una ricerca che sia molto referenziale come nell’esempio fatto sopra: “Studio architettura Franco Della Marianna Milano via Valtorta 5”
  3. Pago. Cioè investo una piccola parte dei soldi che il cliente mi da in Google Ads e faccio uscire il suo annuncio nei risutalti a pagamento per qualche settimana. Poi quando chiudo il rubinetto il sito sparirà di nuovo nei meandri delle SERP (Search Engine Results Pages).

Cosa può garantire quindi un consulente Seo?

Un consulente SEO può garantire competenza, impegno e serietà. Il consulente SEO deve condividere col cliente in modo trasparente le regole del gioco e il cliente deve essere consapevole che non è l’unico a voler essere in prima pagina e che le regole del gioco non sono dettate dal consulente SEO o dall’agenzia a cui si è rivolto. Chi garantisce dei risultati certi mira probabilmente a portarsi a casa il lavoro sapendo già che potrà liquidare eventuali critiche del cliente con frasi del tipo:”C’è troppa concorrenza”, “occorre insistere per altri 6 mesi”, “occorre affiancare alla SEO altre strategie di supporto” ecc. ecc…

In definitiva non fidatevi di chi vi garantisce dei risultati del tipo “arrivare in prima pagina in 30 giorni“. 

Graziano De Maio – Web Agency Gdmtech Milano

Altri articoli di Graziano De Maio su MLC Consulting

Facebook
Twitter
LinkedIn