Quando ci si trova a creare una nuova campagna marketing, la prima domanda che ci si pone è se quella online sia maggiormente efficace di quella classica cartacea o se sia l’esatto opposto.
Analizziamo ora entrambi gli strumenti e cerchiamo di capire quali sono i rispettivi pro e i contro.
La pubblicità online, l’evoluzione del marketing e delle campagne pubblicitarie
Che l’advertising online sia ormai da considerare come degno successore della classica pubblicità cartacea è un dato di fatto, ma occorre capire se questo strumento è realmente efficace.
Il pregio principale consiste nel fatto che con la pubblicità online è possibile ottenere subito dei dati che riguardano il responso dei propri clienti, ovvero del target di riferimento.
Basti pensare alla possibilità di poter monitorare costantemente i dati di quali persone hanno visualizzato quel messaggio pubblicitario, le reazioni che sono scaturite dallo stesso, quali parti sono state maggiormente analizzate e quanto tempo ha trascorso un utente visualizzando quel messaggio. Così si può capire se il messaggio ha colto nel segno oppure se è stato inutile.
Oltre alla possibilità di comprendere subito l’esito della campagna online, occorre sottolineare il fatto che la pubblicità online potrà essere sottoposta a una revisione che viene svolta in maniera attenta prendendo in considerazione proprio questi dati.
L’efficacia potrà quindi essere potenziata dalle analisi che vengono realizzate una volta lanciata la pubblicità online.
Pertanto sarà possibile riuscire nell’intento di conseguire quel determinato obiettivo, ovvero ottenere un responso migliore rispetto a quanto si potesse immaginare in un primo momento.
Altro vantaggio che riguarda la pubblicità online consiste nel fatto che permette di sfruttare diverse tipologie di strumenti, come video o audio, e non realizzare solo ed esclusivamente il classico banner.
Pertanto anche la varietà può potenziare al massimo il risultato finale.
Inoltre la pubblicità online può essere visualizzata da un grande numero di persone: sia i sistemi fissi che quelli mobili possono essere intercettati dalla pubblicità, rendendo quindi maggiormente efficace la propria campagna di marketing online.
Quindi occorre prendere in considerazione tutte le diverse tipologie di pregi che derivano da questo tipo di strumento.
Ovviamente occorre prendere in considerazione anche i lati negativi, come per esempio il fatto che questa pubblicità potrebbe non essere efficace al massimo visto che, in alcune occasioni, i banner possono essere invasivi e i video di pubblicità possono essere completamente saltati.
Pertanto sarà possibile notare che questo mix di elementi riesce a rendere la pubblicità sul web particolare e allo stesso tempo efficace solo se questa viene utilizzata con grande cura.
L’efficacia della pubblicità cartacea
Visti tutti i pregi della pubblicità online si potrebbe pensare che quella cartacea abbia perso completamente il suo senso.
Al contrario, però, questo genere di elemento riesce a offrire ancora dei pregi come, per esempio, riuscire a offrire la possibilità di contattare quel target che non ama la tecnologia e questo genere di strumenti online. La pubblicità cartacea, come quella sui giornali oppure i volantini, ha ancora il suo fascino soprattutto se si contatta un target che ama questo genere di strumento.
Il fatto di sfogliare il volantino e poter leggere delle informazioni maggiormente complete, nonché il fatto di poter avere sempre quel punto di riferimento una volta che il giornale pubblicitario viene conservato, rappresentano i vantaggi e l’efficacia nascosta che caratterizza questo strumento.
Anche in questo caso, però, ci sono dei difetti che possono essere considerati come dei limiti veri e propri.
In primo luogo occorre sottolineare come tale strumento non possa essere modificato in maniera rapida come accade a un banner pubblicitario online.
La modifica può essere svolta solo al termine del ciclo della campagna pubblicitaria che caratterizza questo strumento, visti anche i costi che caratterizzano lo stesso.
Inoltre, anche in questo frangente, la pubblicità cartacea potrebbe non essere presa in considerazione come ci si aspetta in un primo momento.
Pertanto occorre anche considerare questi particolari limiti per avere una panoramica completa sui pregi e difetti di questo modo di fare marketing.
Chi vince tra le due pubblicità
Si potrebbe quindi facilmente sostenere che la pubblicità online è leggermente più forte rispetto a quella classica cartacea ma occorre prestare la massima attenzione a un particolare aspetto.
Quella cartacea non deve essere completamente messa in secondo piano rispetto ai vari metodi online che oggi vengono sfruttati con grande frequenza.
La pubblicità cartacea deve essere considerata uno strumento complementare che permette di raggiungere ulteriormente il proprio target di riferimento, evitando quindi che questo possa avere delle scusanti per non essere a conoscenza della campagna e del messaggio ideato per un certo prodotto.
Pertanto, seppur la pubblicità online abbia maggiori pregi, occorre prendere in considerazione anche quella classica.